Tra Sacro e Sapori, questo è il titolo della giornata che nel suo svolgimento vuole unire due cose a noi care: le ragazze del semiresidenziale con l’aiuto dell’educatore Mario hanno ridipinto con cura la statua di S.Antonio che è sulla Via della Nocetta a protezione di tutti noi.

Questo lavoro ci ha visti pensare come unire la Festa di S.Antonio e la Benedizione della Statua restaurata e fare una cosa insieme che unisca tutti educatori e ospiti.

La proposta che è piaciuta e ha trovato l’adesione di tutti è stata accolta è stata: rendiamo protagoniste le ragazze nel provare a fare un dolce che poi sarà fatto assaggiare da una giuria.

Ma l’invito è stato mandato anche alle case guanelliane con le disabili che volevano aderire e fare festa con noi.

L’Adesione è arrivata e i dolci che poi sono stati visti e assaggiati sono stati preparati da: Villaggio delle Ginestre- Recanati Marche, Casa Madonna della Provvidenza- Loreto, Casa Sacra Famiglia – Fratta Polesine- Veneto,Oasi federico- Centro per tutti .benedetto XVI Calabria,  Csa S.Rosa -Roma,e 13 Gruppi Vita della nostra Csa S. Maria della Nocetta.

Tutti i gruppi partecipanti  scelgono di preparare un dolce nella propria sede per partecipare al Concorso CHEF PER UN GIORNO. E’ gradita anche la documentazione mentre si prepara e gli ingredienti usati. N.B. Conservare gli scontrini per la rintracciabilità dei prodotti usati.

Abbiamo iniziato con la Celebrazione penitenziale sul sagrato della nostra Chiesa, con il rito dell’acquisto della Indulgenza per tutti siccome la nostra Casa ha ricevuto Dalla penitenzieria Apostolica questo dono per  centenario della casa.Ha presieduto la Liturgia Don Flavio tutti hanno partecipato con fede e poi con un piccolo gruppo ci siamo recati a benedire e incensare la statua rimessa a nuovo di S.Antonio. 

La giornata si presentava radiosa e tutti eravamo pieni di gioia erano stati preparati giochi all’aperto e anche i tavoli predisposti fuori ma purtroppo a un certo punto veros le 11 il cielo è diventato tutto nero e una bombad’acqua si è abbattuta su tutto, per fortuna abbiamo fatto in tempo a portare dentro casa le ragazze…

Ma non ci siamo arresi tutti abbiamo collaborato perché la festa fosse una festa luminosa e gioiosa anche senza sole. Ecco tutti come formiche a darsi da fare a correre fuori a recuperare il possibile e bagnati come pulcini ritornare per riconvertire la festa negli spazi interni e ce l’abbiamo fatta.

La giuria era composta dal Vescovo Paolo Ricciardi ( ausiliare della Diocesi di Roma ), dalla segretaria del Presidente della Repubblica Servizi e Rapporti Con la società civile , da Don Flavio Placida  e dalla nostra  Dott. Roberta Granata Direttrice  Sanitaria della nostra casa.

Alla fine sono stati  premiati i vari gruppi Primo premio per la miglior documentazione portata nel produrre  il dolce. Loreto, per il miglior secondo piatto Oasi Federico, per la miglior torta Fratta. Alla fine tutti i gruppi sono stati premiati per la partecipazione, l’impegno e a ciascuno è stato donato un quadretto ricordo e il cucchiaio d’ oro.

Tutte le ragazze erano entusiaste e gioiose, ci siamo lasciati con un arrivederci e la proposta della prossima edizione CHEF N. 2 .