Laboratorio di Disegno e Pittura

L’attività prevalente del laboratorio e’ il riciclo della carta e il conseguente utilizzo per la realizzazione di oggetti quali: scatole, album di foto, biglietti d’auguri e realizzazione di quadri.

Nelle varie fasi della realizzazione della carta riciclata e degli oggetti, le ospiti vengono coinvolte tenendo conto delle loro capacita’.

 

Nel laboratorio vengono svolte altre attivita’ quali: ”painting on black” che in genere coinvolge le donne con maggiori difficolta’ manuali; essa consiste nel colorare dei cartoncini neri con dei pastelli a cera, il risultato finale viene utilizzato per la realizzazione di biglietti e quadri “artistici”. 

Il gruppo viene inoltre coinvolto in attività ludico-ricreative, come le uscite esterne, cineforum, cura della propria persona (manicure) e ascolto della musica.Gli obiettivi principali sono il pieno sviluppo o il mantenimento delle potenzialità di ognuna e il raggiungimento di un buon livello di autonomia, attraverso la relazione e l’intervento educativo.