Fisioterapia

L’équipe di riabilitazione è composta da fisioterapisti con competenze diverse.
La fisioterapia gode di ampie palestre polifunzionali con percorsi riabilitativi differenti.
Il lavoro si svolge con pazienti che presentano esiti di P.C.I, associati ad altri quadri clinici e neurologici.
L’attività è finalizzata a mantenere e stimolare le capacità residue, dando particolare attenzione all’approccio relazionale secondo il carisma guanelliano, mettendo al primo posto, il rispetto della persona.
Vengono inoltre seguiti pazienti con esiti traumatici e/o post-interventi chirurgici per il recupero funzionale anche con l’uso di terapia strumentale.
Gruppi di Ginnastica Neuromotoria
L’attività neuromotoria di gruppo è finalizzata a mantenere e migliorare le capacità coordinative e la motilità articolare attraverso esercizi e giochi. L’attenzione dei fisioterapisti è rivolta alle abilità nascoste, offrendo loro uno spazio e un tempo privilegiato. Il progetto è stato presentato durante il VI° Congresso Internazionale Uguaglianze difficili e mondi della Disabilità che si è tenuto a Milano dal 19 al 21 ottobre 2015..
Attività Neuropsicomotoria

L’attività terapeutica per le disabilità neuropsicomotorie e neuropsicologiche prevalentemente in soggetti con ritardo mentale lieve, medio-grave e grave, associato a quadri diagnostici complessi, attraverso un intervento individuale personalizzato.

L’attività prevede un percorso ludico, centrato sul movimento, sull’espressività, sulla comunicazione, finalizzato alla stimolazione e al mantenimento di funzioni residue a livello cognitivo, corporeo e socio-emozionali.